mercoledì 26 agosto 2009

L'ALCOL CHE COSA E'?

L'alcol e i giovani: un contributo de La Tenda

Stando ai dati rilevati dalla ultima inchiesta su giovani, realizzata dal Censis, inchis Il sabato sera si registra il picco di giovani, di entrambi i sessi, che dichiarano di aver bevuto alcol (l'86% circa a fronte dell'1,9 delle ragazze e del 3,9 dei ragazzi che bevono, ad esempio, il lunedì).

Si può stimare che il 22,4% dei ragazzi e il 13% delle ragazze tra 11 e 18 anni (quasi 839mila persone) hanno uno stile di consumo di alcol rischioso o dannoso. e sono inclini al cosiddetto “consumo compatibile”, di quelle sostanze, cioè, (come la cocaina o le anfetamine) capaci di consentire una “trasgressione controllata”, o di “migliorare le prestazioni”.



La Tenda, con questo prodotto multimediale (strutturato in tre moduli: lL'alcol: che cosa è? - Noi e l'alcol: come la mettiamo? - La famiglia e l'alcol: cosa succede?), vuole offrire un contributo ad una corretta informazione sui rischi connessi all'uso di bevande alcoliche, e agli stili di vita ad esso correlati. Un 'occasione in più per riflettere con i nostri giovani, sui loro bisogni più veri, troppo spesso trascurati, per inseguire mode e suggestioni artificiali e dannose.

Il prodotto nasce dall'esperienza del Centro La Tenda, presso il cui Modulo di Orientamento è possibile rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni relative al servizio per alcolisti.

2 commenti: